VERITÀ PER GIULIO REGENI

PROGETTO IN LINGUA ITALIANA 1ères LV2

Il 06.03.2019, in occasione della Settimana Culturale, la classe d’italiano 1ères LV2 ha presentato pubblicamente l’esito del lavoro svolto nel corso dell’anno scolastico sul tema della verità.
Su idea dell’assistente di lingua italiana Ilaria Fiore e con l’approvazione e l’aiuto della Prof.ssa Marie Christine Remy, gli studenti hanno presentato uno spettacolo in italiano sulla storia di Giulio Regeni, un giovane italiano torturato e ucciso in Egitto durante le sue ricerche di dottorato. Dal 03.02.2016, giorno del ritrovamento del corpo della vittima, la famiglia Regeni cerca la verità.
Nel corso dei cinque mesi di preparazione, gli studenti hanno studiato le fonti dell’accaduto esclusivamente in lingua italiana (articoli di giornale, testimonianze, notizie prese dal web e svariati video tra cui il documentario “Nove giorni al Cairo”). Dopo un’attenta analisi del materiale selezionato, i ragazzi hanno preparato autonomamente le basi dello spettacolo. Ogni studente ha dato un personale contributo sulla base delle proprie passioni. In questo modo lo spettacolo ha previsto: la presentazione di un libro contenente disegni e fotografie; la recitazione di monologhi e dialoghi per raccontare l’accaduto; l’interpretazione di una canzone scritta dalla classe per dimostrare la vicinanza alla famiglia, canzone recitata con un accompagnamento musicale composto ad hoc; l’intonazione corale di una canzone italiana che parla della ricerca della verità; la presentazione di un video di due studentesse che con gesti e cartelli hanno narrato la storia sulle note di “A rush of blood to the head”, ultima canzone ascoltata da Giulio Regeni prima di essere rapito ed, infine, la presentazione di un secondo video contenente il racconto della tragedia attraverso le scene di diversi videogiochi. L’ uso delle passioni dei ragazzi ha permesso loro di creare autonomamente lo spettacolo dando libero sfogo alla loro creatività e alle loro competenze linguistiche e artistiche usate per scrivere tutti i testi, comporre la musica, decidere la coreografia, realizzare i disegni, scattare le fotografie e creare un nuovo videogioco.
Tutti gli studenti hanno dimostrato una grande maturità nell’affrontare una storia triste e difficile comprendendo l’importanza della ricerca della verità.
Si ringrazia la Preside Christelle Georgel per aver acconsentito alla realizzazione dello spettacolo “Verità per Giulio Regeni” e i ragazzi di cui l’elenco qui di seguito:

Le 6 mars 2019, à l’occasion de la Semaine culturelle, les élèves d’italien 1ère LV2 ont présenté au public leur travail réalisé pendant l’année scolaire sur le thème de la Vérité. Sur une idée de l’assistante de langue italienne Ilaria Fiore et avec l’accord de leur professeur Marie-Christine REMY, les élèves ont présenté un spectacle en italien sur l’histoire de Giulio Regeni, un jeune italien torturé et tué en Egypte pendant ses recherches dans le cadre de son doctorat. Depuis le 3 février 2016, jour de la découverte du corps de la victime, la famille Regeni recherche la vérité. Au cours des 5 mois de préparation, les élèves ont étudié les sources des faits (articles de journaux, témoignages, nouvelles tirées du web et différentes vidéos dont le documentaire “Neuf jours au Caire”). Après une analyse attentive du matériel sélectionné, les élèves ont préparé de manière autonome les bases du spectacle. Chacun a apporté sa contribution personnelle en fonction de ses propres passions. Ainsi, le spectacle a prévu : la présentation d’un livre contenant des dessins et des photos, des dialogues et monologues pour raconter les faits, l’interprétation d’une chanson écrite par la classe pour montrer qu’elle se sentait proche de la famille, chanson jouée avec un accompagnement musical composé pour la circonstance; l’intonation chorale d’une chanson italienne qui parle de la recherche de la vérité, la présentation d’une vidéo de deux élèves qui , par des gestes et des affiches, ont raconté l’histoire sur les notes de “A rush of blood to the head”, la dernière chanson écoutée par Giulio Regeni avant d’être enlevé et, enfin, la présentation d’une seconde vidéo contenant le récit de la tragédie à travers les scènes de différents jeux vidéos. Le recours aux passions des élèves leur a permis de créer de manière autonome le spectacle en donnant libre cours à leur créativité et à leurs compétences linguistiques et artistiques utilisées pour écrire tous les textes, composer la musique, décider de la chorégraphie, réaliser les dessins, prendre les photos et créer un nouveau jeu vidéo. Tous les élèves ont fait preuve d’une grande maturité dans le fait d’affronter une histoire triste et difficile tout en comprenant l’importance de la recherche de la vérité. Tous nos remerciements à Madame la Proviseure Christelle Georgel qui a autorisé la réalisation du spectacle “Verità per Giulio Regeni” et aux élèves dont la liste suit:

BALANGER Leo
BEGEL Jules